La “Splendida” Venezia di Francesco Morosini (1619–1694): cerimoniali, arti, cultura

19 / 2O novembre 2019
Fondazione Giorgio Cini
Isola Di San Giorgio Maggiore – Venezia


APERTURA DEI LAVORI | ORE 10:00 Saluti iniziali

Luca Massimo Barbero Direttore dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione Giorgio Cini, Venezia

Bruno Buratti Gen. C.A., Comandante Interregionale dell’Italia Nord Orientale / Presidente del Comitato per le celebrazioni dei 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini

SESSIONE 1 | ORE 10:30 – 13:00 Presiede: Simone Guerriero Fondazione Giorgio Cini, Venezia

Matteo Casini University of Massachusetts, Boston 1647-1686, la scena pubblica, l’orgoglio pubblico

Meri Sclosa Storica dell’arte Celebrazioni di Piazza: cronaca e rappresentazione nei «Fasti morosiniani»

11:20 – 11:40 | COFFEE BREAK

Fulvio Lenzo Università Iuav di Venezia Un trionfo effimero. I progetti di Antonio Gaspari per il Peloponnesiaco

Monica De Vincenti UIA, Università Internazionale dell’Arte, Venezia

Vincere l’oblio. Scultura monumentale veneziana nell’età di Francesco Morosini

Maichol Clemente Storico dell’arte «Colà chiamato per lasciarvi delle sue rare virtù». Filippo Parodi, i Morosini, Venezia

DISCUSSIONE

SESSIONE 2 | ORE 14:30 – 17:30 Presiede: Gilberto Pizzamiglio Fondazione Giorgio Cini, Venezia

Milena Bortone Università Ca’ Foscari, Venezia «Per eternar l’Eroe, l’imprese, e i fruti». Almerico d’Este: un principe in soccorso del Morosini

Patrizia Bettella University of Alberta, Edmonton Il mito di Venezia e la guerra di Candia nel Primo Discorso Accademico (1670) di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia

15.20 – 15.40 | COFFEE BREAK

Mauro Sarnelli Università degli Studi di Sassari Moderato ma non troppo: la presenza della «guerra de’ Turchi» nella produzione poetica di Giovanni Delfino

Mario Infelise Università Ca’ Foscari, Venezia Informazione scritta e informazione visuale negli anni della guerra di Morea

Francesco Baccanelli Storico dell’arte L’arte incisoria di Isabella Piccini nei libri veneziani di fine Seicento

DISCUSSIONE

20 NOVEMBRE 2019 SESSIONE 3 | ORE 10:00 – 13:00

Presiede: Maria Ida Biggi Università Ca’ Foscari, Venezia. Fondazione Giorgio Cini, Venezia

Daria Perocco Università Ca’ Foscari, Venezia Venezia in festa: regate e poesie

Alessandro Metlica Università degli Studi di Padova

Il gioioso ingresso di Francesco Morosini: Venezia, 11 gennaio 1690

Martina Frank Università Ca’ Foscari, Venezia Sacri oggetti e la guerra

11.15 – 11.30 | COFFEE BREAK

Franco Rossi Già Conservatorio di Musica Benedetto Marcello, Venezia

Zenobia regina dei Palmireni: un legame con Morosini?

Gianluca Stefani Università degli Studi di Firenze Cantanti, scenografi e impresari al teatro Sant’Angelo di Venezia negli anni del doge Morosini (1688-1694)

DISCUSSIONE

SESSIONE 4 | ORE 14:30 – 18:30 Presiede: Vincenzo Mancini Fondazione Giorgio Cini, Venezia

Paolo Delorenzi Università Ca’ Foscari, Venezia «Sotto il peso più dell’elmo, che degli anni». Considerazioni sull’iconografia del doge Francesco Morosini

Gianmario Guidarelli Università degli Studi di Padova

La chiesa di Santa Maria del Pianto, tra devozione e ruolo civico

Heiner Krellig Storico dell’arte Adhuc viventi: Morosini e von der Schulenburg. Strategie di glorificazione di uomini d’arme nel tardobarocco veneziano

15:45 – 16:00 | COFFEE BREAK Elena Catra Università Ca’ Foscari, Venezia

Antonella Bellin Storica dell’arte Francesco Morosini nella cultura figurativa dell’Ottocento. Da eroe della Serenissima a eroe del Regno d’Italia

Camillo Tonini Già Fondazione Musei Civici di Venezia

Palazzo Morosini Gatterburg alla fine dell’Ottocento. Estinzione di una dinastia e rilancio di un mito

DISCUSSIONE

 scarica il pieghevole