Giuramento Solenne allievi primo corso

Maggio 2019
Scuola Navale Militare Francesco Morosini
Sant’Elena – Venezia


Il MOROSINI è una Scuola d’istruzione di secondo grado dove si svolgono gli ultimi tre anni del Liceo scientifico e classico tradizionale il cui obiettivo è quello di istruire i giovani e suscitare in essi l’interesse alla vita sul mare, orientandoli verso le attività ad esso connesso, integrandolo con una formazione pre-universitaria di eccellenza che consenta ai frequentatori sbocchi professionali di prestigio, non indirizzati esclusivamente all’arruolamento nelle Forze Armate, ma anche all’impiego nel mondo civile. Essa fornisce un bagaglio culturale e di esperienze, completato con un’azione educativa tesa all’elevazione morale ed allo sviluppo della personalità degli Allievi attraverso il consolidamento dei principi di lealtà e di solidarietà umana.
Alla Scuola si accede con il superamento di un concorso nazionale. Attualmente frequentano la Scuola un totale di 170 Allievi di cui 111 di sesso maschile e 59 di sesso femminile. Il percorso educativo e didattico richiede un’applicazione costante e determinata in tutte le attività che scandiscono il ritmo quotidiano della vita dell’Allievo, in cui impegno, correttezza, senso del dovere e spirito di servizio devono costituire i presupposti fondanti in cui i giovani Allievi frequentatori devono riconoscersi durante il loro impegnativo percorso. Le lezioni scolastiche sono sviluppate secondo il piano di studi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’intero Corpo docente è costituito da Insegnanti civili del M.I.U.R. I frequentatori si confrontano nelle discipline marinaresche, quali vela, canottaggio, canoa, nuoto e voga veneta, e sportive in genere (atletica leggera, basket, volley, tennis, calcio e palestra) tutte sviluppate all’interno dell’Istituto stesso che, con i suoi impianti, mezzi ed imbarcazioni, rappresenta un riferimento.
La cerimonia del Giuramento solenne degli Allievi del 1° Corso CERBERUS (2018-2021) rappresenta un momento di particolare rilevanza per la Scuola Navale e la città. Infatti, la Cerimonia si svolgerà nel sedime dell’istituzione che porta il nome del Doge, uno dei principali siti “morosiniani” della città. Il Giuramento, quindi, permetterà di richiamare le tradizioni della Marina Militare ed i suoi valori fondanti che la Scuola Navale si prefigge di trasmettere ai propri Allievi, facendolo nel novero di quegli eventi inseriti nel circuito delle celebrazioni che avranno una valenza mediatica significativa per tutte le istituzioni cittadine.